Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025
CULTURA
Ci impegniamo a proseguire e incrementare l’ottima offerta culturale trasversale prodotta nel quinquennio, pensata non come sequela di eventi isolati, ma come raccordo di attività con una precisa logica e idea di crescita culturale e civica, di qualità della vita, e come un momento di aggregazione all’interno del quale si crea e si compatta una Comunità. Particolare interesse andrà riservato ancora una volta all’approfondimento di temi di attualità e di importanza civica, inclusa la conoscenza del territorio.
Biblioteca come luogo di incontro
Adegueremo e rinnoveremo le biblioteche, che saranno ancor più un luogo di incontro e produzione di cultura, coinvolgendo anche la cittadinanza e le associazioni in progetti condivisi. La Biblioteca dovrà sempre più diventare “piazza”, luogo accogliente in cui oltre ai libri e alle aree di studio si possano trovare momenti di relax e intrattenimento, con un’ottica ludico-formativa.
Spazi per giovani e ragazzi nelle biblioteche decentrate
Realizzeremo e ammoderneremo spazi pensati per bambini e ragazzi nelle biblioteche di Cascina Ovi, Redecesio e San Felice.
La Gaming Zone
Realizzeremo presso la Biblioteca Centrale una Gaming Zone, per ospitare adolescenti, giovani e adulti in uno spazio dedicato ai giochi sia in scatola che elettronici, scelti anche per il loro valore educativo/formativo.
Mostre dedicate a personaggi del territorio
Promuoveremo mostre e attività dedicate a figure di riferimento connesse con il territorio di Segrate, anche come operazione di marketing territoriale.
Cultura per tutti, anche da casa
Trasmetteremo online, dove possibile, le iniziative culturali per permettere la fruizione ai cittadini dei diversi quartieri, e promuovere, anche sulla base dell’esperienza maturata nel periodo del lockdown Covid, la socialità anche attraverso il web, mediante concerti, gruppi di lettura, gruppi di interesse, progetti vari a carattere culturale.
Cultura condivisa
Insieme alle associazioni del territorio e ai cittadini cureremo iniziative che coinvolgano tutti i quartieri e i centri civici.
Calendario eventi online
Realizzeremo un calendario fruibile online degli eventi culturali e ai cittadini che ci forniranno la propria e-mail, manderemo gli inviti delle iniziative.
Street-art e Accademia di Brera
Promuoveremo progetti di street-art e progetti di installazione di opere d’arte nella città, coinvolgendo artisti interessati e l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Concorsi nelle scuole
Incentiveremo la realizzazione di concorsi di natura culturale con le scuole.
No al razzismo e al fascismo
Promuoveremo e sosterremo iniziative antifasciste e antirazziste.
No alla violenza sulle donne, all’omofobia, al bullismo e al cyber bullismo
Promuoveremo e sosterremo iniziative di prevenzione alla violenza sulle donne, all’omofobia, al bullismo e al cyber bullismo.
Marketing territoriale
Proseguiremo e implementeremo il lavoro di valorizzazione del territorio portato avanti in questi anni con pubblicazioni, conferenze, mostre, percorsi guidati (tra cui quelli con l’Ordine degli Architetti di Milano), adesione alle Giornate del Patrimonio previste dal Ministero dei Beni Culturali, pensando anche a un pubblico anglofono, per attirare persone sul nostro territorio a favore del commercio locale, della ricchezza del tessuto comunitario e della conoscenza del territorio.
Visite guidate nei nostri palazzi di rilievo architettonico
Tra le varie iniziative sarà utile aprire a visite guidate per i cittadini, in particolari occasioni, edifici pubblici e privati di rilievo storico o architettonico (aziende quali Mondadori, IBM, etc.).