Programma elettorale 2020-2025 – mobilità, ciclabilità, trasporti

Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025

MOBILITÀ, CICLABILITÀ, TRASPORTI

Il tema della mobilità e della ciclabilità rappresenta una delle sfide più importanti per Segrate, una Città attraversata da grandi arterie, prossima a Milano. Una Città che guarda al futuro e a un suo sviluppo sostenibile deve progettare un modo di spostarsi alternativo all’auto privata. Le azioni e gli interventi che abbiamo intrapreso e che stiamo portando avanti, favoriscono e facilitano gli spostamenti “dolci” e meno impattanti sulla circolazione e sull’ambiente: l’utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta e dei servizi del Passante ferroviario. Obiettivo principale: la Metropolitana a Segrate.

Prolungamento della metropolitana MM4 a Segrate
Proseguiremo il grande progetto di costituzione dell’Hub Metropolitano nell’area Westfield dell’ex dogana che prevede la progettazione del prolungamento della metropolitana MM4 da Linate a Segrate (con la previsione di una fermata intermedia nella zona della Mondadori a servizio di Tregarezzo e San Felice), la progettazione e la realizzazione della stazione dell’Alta velocità. Un’infrastruttura che cambierà radicalmente il nostro modo di spostarci, accrescerà il valore immobiliare delle nostre case e delle aziende del territorio.

Il piazzale della stazione, i nuovi servizi del Passante e i parcheggi gratuiti
Per un miglior utilizzo dei treni del Passante ferroviario abbiamo introdotto servizi di supporto agli utenti, realizzando una struttura sorvegliata con biglietteria, area ristoro e bagni. Abbiamo avviato anche la riqualificazione del piazzale della stazione e introdurremo parcheggi riservati e gratuiti ai soli segratesi.

Viabilità speciale-Cassanese Bis: stop al traffico d’attraversamento
Seguiremo e favoriremo il prosieguo dei lavori per la realizzazione della Cassanese Bis, che declasserà definitivamente l’attuale Cassanese e libererà le nostre strade del traffico di attraversamento di auto e camion.

Incentivi sugli abbonamenti
Favoriremo il Trasporto Pubblico Locale promuovendo abbonamenti convenzionati e la conversione dei mezzi operanti nel trasporto pubblico verso fonti di energie a minore impatto ambientale: metano, ibridi o elettrici.

Zone 30 e strade sicure
Completeremo il lavoro iniziato sulle Zone 30 estendendo questa misura a tutte le aree residenziali insieme alle isole ambientali, in modo da ottenere moderazione della velocità dei mezzi a motore, riduzione degli incidenti, dell’inquinamento e relativa valorizzazione della mobilità pedonale e ciclabile. Sarà possibile in questo modo aumentare il verde, gli spazi di sosta e gli spazi di socialità, favorendo il commercio di vicinato.

La Ciclostazione e l’intermodalità bici-trasporto pubblico
Il progetto della Ciclostazione e della ciclofficina di via Caravaggio è pronto: prevede un parcheggio protetto e regolamentato per 200 biciclette presso la stazione del Passante. Queste due strutture si inseriscono in un progetto più ampio che vuole favorire l’intermodalità tra bici e mezzi pubblici.

Piste ciclabili di raccordo con i comuni limitrofi
Completeremo la struttura e la distribuzione delle piste ciclabili cittadine, migliorandone la sicurezza, l’illuminazione, le zone di connessione con i servizi fondamentali, i collegamenti con i comuni limitrofi (Parco Forlanini-Novegro; Cassanese-Lambrate; Rugacesio-Pioltello; San Felice-Peschiera). Favoriremo il dialogo in alcuni casi già iniziato con le Amministrazioni dei comuni limitrofi, affinché portino a termine i collegamenti con le nostre piste ciclabili (Cascina Burrona-Vimodrone; via Corelli-via Rivoltana).

L’innovativa Ciclopolitana: un metrò a due ruote
Sui migliori esempi europei, proseguiremo con la progettazione e la realizzazione dell’innovativa Ciclopolitana, una metropolitana per due ruote che avrà la funzione di collegare tutti i quartieri, identificando con adeguata segnaletica colorata e numerata le principali piste-direttrici. Predisporremo strumenti per la conoscenza della fitta rete di piste ciclabili cittadine, sia per residenti che per esterni, anche attraverso strumenti informatici, in un’ottica di marketing territoriale e strumento utile anche per le aziende del territorio.

La bella novità del Ciclobus e il rodato Piedibus
Svilupperemo e integreremo il servizio ormai radicato e molto utilizzato del Piedibus con l’innovativo Ciclobus, un vero e proprio autobus a pedali dedicato agli studenti delle elementari, che entrerà in servizio dal primo anno. Un modello divertente e particolare di trasporto verso le scuole, utilizzato nei Paesi del Nord ma una novità nel panorama italiano.

Più strumenti per il Mobility Manager
Incentiveremo la figura del Mobility Manager comunale, quale riferimento per la più efficace gestione dei flussi di mobilità sul territorio, in sinergia con le equivalenti figure presenti nelle aziende private operanti nel comune di Segrate.

Stalli protetti e videosorvegliati
Creeremo stalli protetti e videosorvegliati per le biciclette e stazioni di ricarica per le bicilette elettriche in zone nevralgiche della città quali stazioni treni e bus, scuole, punti di ritrovo e di interesse.

Carpooling, Bike to work, Bike to School
Svilupperemo e favoriremo modalità alternative per raggiungere il luogo di lavoro o di studio, anche aderendo a campagne di sensibilizzazione.


TORNA ALLA PAGINA DEL PROGRAMMA

Torna su