Programma elettorale 2020-2025 – servizi educativi, scuola, nidi

Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025

SERVIZI EDUCATIVI, SCUOLA, NIDI

La costante attenzione dedicata in questi anni alla gestione dei servizi educativi, sia per l’infanzia 0-6 anni, sia per la scuola, con incontri mensili tenuti con i presidi e l’ascolto delle numerose esigenze del territorio, ha dato frutti molto positivi e il dialogo andrà senza dubbio proseguito, così come andranno mantenute la biennalità del Piano di attuazione del Diritto allo Studio e le ingenti risorse dedicate alla promozione di progetti per i nostri studenti.

Una scuola innovativa
Proseguiremo il cammino di attenzione alla pedagogia e di innovazione nella didattica, che sono i temi più rilevanti per la scuola del presente e del futuro, con azioni possibili grazie al dialogo e alla collaborazione tra Amministrazione e Scuola. Tale attenzione ha portato, nel caso della scuola Sabin di Milano 2, ad avviare una sezione Montessori pubblica per la materna e l’elementare e una di “Scuola senza zaino” alle elementari.

Nidi gratis
Favoriremo la conciliazione famiglia-lavoro estendendo l’accesso gratuito agli asili nido e ampliando i posti in convenzione.

La promozione delle Associazioni di genitori
Continueremo a promuovere la creazione di Associazioni di genitori delle scuole, ideali referenti per il dialogo con le istituzioni.

Convenzioni per i nidi privati più durature
Per dare maggiore sicurezza ai gestori dei nidi convenzionati, estenderemo quando possibile le attuali convenzioni di durata annuale a una durata biennale o triennale.

Tavoli permanenti per l’educazione
Dal momento che il dialogo frequente tra il Comune e chi gestisce le realtà educative rappresenta un’opportunità significativa da entrambi i lati, creeremo tavoli permanenti per l’educazione, a cui siedano i rappresentanti del Comune e i gestori privati, per cementare la sana alleanza pubblico-privato, favorire l’intercettazione di fondi e il coordinamento di iniziative di interesse comune per il territorio.

Educazione al digitale
Attiveremo corsi sull’educazione al digitale sia per gli alunni sia per i loro genitori (i pericoli della rete, i rapporti tra adolescenza e mondo dei social network, il cyberbullismo, body shaming).

Educazione alla diversità
Attiveremo corsi sull’educazione all’affettività e alla diversità, con attenzione anche alle tematiche di genere, migranti e altre culture.

Educazione civica: la Costituzione Italiana
Attiveremo programmi di educazione civica per la conoscenza della nostra Costituzione.


TORNA ALLA PAGINA DEL PROGRAMMA

Torna su