Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025
DISABILITÀ
Da 5 anni stiamo lavorando affinché Segrate diventi una Città senza barriere architettoniche, dove le persone con disabilità o problemi deambulatori si possano muovere ovunque in sicurezza, trovando con le loro famiglie risposte e servizi adeguati a tutte le necessità. Una Comunità deve pensare prima alle persone più fragili: la trasformazione è iniziata e proseguirà.
Lo Sportello disabilità
Realizzeremo in Comune uno Sportello disabilità che accolga le famiglie interessate, indirizzandole ai servizi attivi e favorendo reti con i Servizi di Zona, associazioni del territorio, centri di ricerca e ospedalieri.
Una Casa per il “Dopo di noi”
Trasformeremo un bene confiscato alla mafia per la realizzazione di una struttura dedicata al “Dopo di noi”, in grado di venire incontro alle esigenze prossime di ragazzi e famiglie, per un futuro certo e sicuro.
Sostegno delle persone con l’Alzheimer
Promozione di gruppi ABC, per il sostegno delle persone e delle famiglie con congiunti affetti da Alzheimer.
Centri civici accessibili a tutti
Completeremo il progetto di accessibilità senza barriere di tutti i centri civici.
Trasporti interni a prezzi agevolati
Sottoscriveremo convenzioni con realtà del territorio per il trasporto interno comunale di persone disabili a costi agevolati per le tratte non oggetto dell’appalto dei trasporti.
Campagne di sensibilizzazione sulla disabilità
Avvieremo campagne di sensibilizzazione sulla disabilità.
Incentivi per chi offre lavoro
Incentiveremo con premialità i commercianti e quelle realtà che offrono stage retribuiti o lavori a cittadini con disabilità.
Sostegno all’autonomia
Potenzieremo l’attività del Centro Diurno Disabili favorendo progetti lavorativi, puntando sulla formazione in un’ottica di autonomia dell’utente.
Multe agli incivili con il vigile dedicato
Incrementeremo con personale della polizia locale dedicato i controlli nei parcheggi riservati ai disabili.
Percorsi sicuri
Completeremo l’abbattimento delle barriere architettoniche, creando una rete di percorsi accessibili e sicuri da e per i principali luoghi pubblici o servizi.
Sport e Disabilità
Renderemo gratuito l’utilizzo degli impianti comunali per le associazioni sportive che promuovono l’attività fisica dei ragazzi con disabilità.