Programma elettorale 2020-2025 – giovani

Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025

GIOVANI

Negli ultimi cinque anni, come mai era accaduto a Segrate, abbiamo dedicato particolare attenzione alle politiche giovanili, attivando diverse iniziative rivolte agli adolescenti e ai ragazzi, anche tramite il Centro di Redecesio: il Social Day che ha coinvolto alcune realtà locali, il progetto “Come pietre nell’acqua” rivolto alle scuole, l’adesione alla rete di Spazio Giovani Martesana. Solo alcuni esempi di attività che hanno riscosso ottimi consensi e meritano di essere implementate con risorse opportune, individuando luoghi di aggregazione e proposte culturali e ricreative, attrattive ed educative, anche in sinergia con gli oratori e le realtà giovanili presenti sul territorio.

Educativa di strada
Attiveremo progetti di educativa di strada per raggiungere i ragazzi nei luoghi della città che frequentano (piazze, parchetti, muretti), creando con loro una relazione solida e a partire da questa realizzare iniziative che partano dai loro desideri. Un progetto educativo che crei aggregazione e partecipazione in un’ottica di promozione civica dal basso, multicentrica.

Il progetto “Stupiteci!”
Avviare un progetto “Stupiteci!” per i giovani, promuovendo la nascita e lo sviluppo di associazioni di giovani anche attraverso modalità innovative come un bando pubblico con pochissimi vincoli, dove possano essere messi a disposizione dei migliori progetti presentati: spazi comunali, strumenti e piccoli budget. Un tema di responsabilizzazione e valorizzazione dei giovani.

Le Mini Olimpiadi Segratesi
Proporremo ai dirigenti scolastici le Mini Olimpiadi Segratesi che includano i tre istituti del territorio, con lo scopo di promuovere tra i nostri ragazzi e ragazze i valori dell’amicizia e dello sport.


TORNA ALLA PAGINA DEL PROGRAMMA

Torna su