Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025
LAVORO-COMMERCIO-IMPRESE
Il lavoro è uno dei principali temi su cui occorre focalizzare l’attenzione, in particolare in questo periodo di crisi post Covid-19. L’obiettivo delle azioni che intraprenderemo sarà quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta e sostenere imprese e commercianti e in particolare consolidare la ripartenza dei negozi di vicinato.
Sportello Lavoro al servizio di cittadini e imprese
Potenzieremo i servizi già efficienti dell’attuale Sportello Lavoro gestito da AFOL per mettere in rete domande e offerte di impiego sul territorio. Particolare riguardo sarà dato all’autoimprenditorialità.
Sicurezza sul lavoro: il Modello Segrate
Prendendo come esempio l’accordo che abbiamo sottoscritto con la Società Westfield Milan per garantire la sicurezza nel futuro cantiere, proporremo le stesse garanzie in tutti i cantieri sia pubblici che privati.
Suolo pubblico gratis per il commercio di vicinato
Favoriremo l’occupazione del suolo pubblico gratuito per stimolare e sostenere il commercio di vicinato.
Smart working nei luoghi pubblici e privati
Promuoveremo la cultura dello Smart working non solo a domicilio, ma attivando convenzioni nei bar, nei locali commerciali e in spazi privati dedicati.
Start-up
Stimoleremo un ecosistema che favorisca la distribuzione dei lavoratori sul territorio, la nascita di start-up e che sostenga l’economia cittadina.
Sostegno all’imprenditoria femminile
Sosterremo l’imprenditoria femminile con incontri, corsi gratuiti, fornendo visibilità, favorendo lo sviluppo di reti di mutuo aiuto e promuovendo una cultura della famiglia rispettosa della parità di genere.
Sportello consulenza bandi
Creeremo lo Sportello consulenza bandi per facilitare l’accesso ai bandi pubblici per le imprese e la nuova imprenditorialità.
Corsi di formazione
Promuoveremo corsi di formazione per commercianti e imprese.
L’esempio di imprenditori locali
Promuoveremo corsi e presentazioni con imprenditori locali competenti su singoli temi.
Canoni agevolati
Manterremo un costante censimento di uffici/negozi sfitti con l’obiettivo di ottenere canoni agevolati, coinvolgendo privati e associazioni di categoria.
L’Euro segratese
Valuteremo con gli esperti del settore l’applicabilità al contesto di Segrate di una forma di moneta elettronica che possa favorire il commercio locale e creare un legame virtuoso tra grande distribuzione e commercio di quartiere.
Il rilancio delle attività commerciali nei quartieri
Incentiveremo il rilancio di tutti gli spazi commerciali oggi sfitti o in difficoltà. Ad esempio Milano 2 sta attraversando un periodo di cambiamento con l’apertura di studentati nel Centro direzionale. L’arrivo di giovani universitari potrà dare nuova linfa alle attività commerciali del quartiere, andando a far rivivere negozi chiusi da tempo soprattutto sotto i portici delle residenze centrali e della zona sud. Intervenendo in sinergia con il Comprensorio favoriremo questo importante momento di rilancio.