Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025
TERRITORIO-OPERE PUBBLICHE
Nel 2017 abbiamo riscritto il Piano di Governo del Territorio in seguito all’annullamento del TAR del vecchio PGT del 2012, incentrandolo su un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso per l’ambiente, subordinato alle esigenze reali della comunità e non agli interessi dei privati e degli speculatori, che ha consolidato a livello di regola il blocco delle nuove costruzioni e difeso dal cemento oasi naturali come il Golfo Agricolo e i grandi prati alle porte di San Felice, evitando la conurbazione con i comuni limitrofi. Abbiamo rivisto, migliorato e fatto ripartire progetti residenziali avviati agli inizi del secolo e mai conclusi, proponendo agli operatori nuove convenzioni sostenibili a tutela dei progetti stessi e degli abitanti. Proseguiremo su questa strada di tutela del territorio anche in occasione della redazione del prossimo PGT, formulando anche proposte innovative come il Km Verde.
Km Verde
Ultimata la Viabilità speciale, la Cassanese dovrà essere ripensata come cerniera verde che unisca i quartieri con attraversamenti a raso, spazi verdi, corsie preferenziali per autobus e bici e realizzando misure che inibiscano il traffico pesante e di attraversamento su questa e su via Morandi.
Da una ferita che divide la città a un bellissimo Chilometro Verde di raccordo dei quartieri.
Il Nuovo Centroparco: tra natura, sport, relax e aggregazione
Proseguiremo nella realizzazione dello straordinario progetto del Nuovo Centroparco per rendere fruibile tutta l’area e il perimetro del lago, con un percorso ad anello che permetterà di muoversi su tutte le sponde. Il Nuovo Centroparco sarà il fulcro della città, un luogo di socialità e relax, dove poter passeggiare immersi nella natura, tra aree boschive e oasi naturali.
Zero consumo suolo e salvaguardia totale delle aree verdi
Il PGT 2017 ha ridefinito gli obiettivi sostenibili di sviluppo della città, continueremo sulla medesima strada: fermo no a nuovo consumo di suolo, contrarietà a nuovi insediamenti di logistica e grande distribuzione.
Trasloco dei volumi esistenti su aree già consumate
Definiremo ambiti di atterraggio dei numerosi volumi già esistenti e non più stralciabili giuridicamente, creati dalle precedenti amministrazioni. Al fine di ottenerne una migliore localizzazione, continueremo il lavoro iniziato per l’utilizzazione di due grandi comparti già consumati: l’area dell’Intermodale e l’area ferroviaria.
I nostri parchi nel sistema regionale dei PLIS
Attiveremo istruttorie con Regione Lombardia per inserire nel sistema dei parchi regionali PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) anche la maggior parte delle nostre grandi aree verdi, un’azione ulteriore per la loro salvaguardia e tutela.
Golfo Agricolo e Grande Parco Forlanini
Manterremo le valenze ambientali del Golfo Agricolo e porteremo avanti progetti di riforestazione e di tutela ambientale come ReLambro SE (sul terreno al confine tra San Felice e Peschiera Borromeo) e Grande Parco Forlanini.
Arredi urbani tecnologici
Cureremo l’installazione di arredi urbani nell’ottica di una città delle 3S – Smart, Safe, Sustainable (intelligente, sicura, sostenibile).
Completamento della rete di fibra ottica
Completeremo l’installazione della fibra ottica ultra veloce nei quartieri dove questa importante infrastruttura non è ancora arrivata.
Sempre più WiFi gratis
Grazie alla vittoria del bando WiFi4Eu abbiamo implementato il servizio di WiFi gratuito in tutti gli edifici pubblici. Implementeremo questa rete anche nei giardini e nelle piazze sempre sfruttando risorse provenienti dall’Europa, a costo zero per i cittadini.
MILANO 2 – Farmacia rinnovata
Realizzazione di nuova farmacia comunale in locali più idonei e accoglienti.
MILANO 2 – NOVEGRO – Parcheggi per i residenti
Salvaguardia dei quartieri dall’occupazione dei parcheggi di veicoli di non residenti, in particolare nelle aree di confine con l’ospedale San Raffaele e l’aeroporto di Linate.
NOVEGRO – Un ponte ciclopedonale sulla Rivoltana
Lavoreremo insieme agli enti coinvolti alla realizzazione di un ponte ciclopedonale a scavalco della Rivoltana per unire Novegro con l’Idroscalo.
NOVEGRO – TREGAREZZO – SAN FELICE – Completamento della Rivoltana
Lavoreremo insieme agli enti coinvolti affinché vengano completate le opere infrastrutturali per il potenziamento dell’ultimo miglio della Rivoltana verso Milano.
TREGAREZZO – Salvaguardia del quartiere
Realizzazione di un accesso al Centro intermodale Hupac separato dalla viabilità ordinaria.
SEGRATE CENTRO – Riqualificazione degli edifici dismessi di via Roma
Favoriremo il completamento e il riordino degli edifici dismessi di via Roma angolo via Circonvallazione, e la creazione di un’isola pedonale nella parte storica di questa strada.
QUARTIERE DELLA STAZIONE – Completamento di tutte le opere pubbliche
Lavoreremo come fatto finora per sollecitare l’operatore privato del Quartiere Segrate Village al completamento delle opere pubbliche inserite nella Convenzione: parco pubblico, 20 appartamenti al Comune, locali per asilo nido, appartamenti in edilizia convenzionata.
VILLAGGIO AMBROSIANO – Strade e marciapiedi
Riqualificazione delle strade e dei marciapiedi interni al Villaggio Ambrosiano.
ROVAGNASCO – ZTL in via Monzese
Realizzeremo un’opportuna Zona a Traffico Limitato in determinate fasce orarie per l’accesso a Segrate da via Monzese verso Vimodrone, in modo da diminuire il traffico dei non residenti.
REDECESIO – Completamento dell’interramento dell’elettrodotto
Completeremo insieme agli enti coinvolti l’interramento dell’elettrodotto di Redecesio e promuoveremo l’interramento anche delle infrastrutture presenti a Milano 2, Villaggio Ambrosiano e Segrate centro.
REDECESIO – Porte aperte al Lago Redecesio
Renderemo fruibili a tutti i residenti le aree del Lago di Redecesio.
REDECESIO – Dismissione del Centro Intermodale
Continueremo a lavorare alla dismissione dell’attività dell’Intermodale di Redecesio e all’acquisizione dell’area in funzione pubblica.
REDECESIO – Restauro nella Chiesa di Sant’Ambrogio
Restaureremo la pala d’altare del XVII secolo dipinta da Andrea Salmeggia e del relativo altare ligneo presenti all’interno della Chiesa di Sant’Ambrogio a Redecesio.
QUARTIERE BOFFALORA – Completamento di tutte le opere
Lavoreremo come fatto finora per sollecitare l’operatore privato al completamento del quartiere e delle opere pubbliche inserite nella Convenzione: nuovi garage per gli attuali residenti, golfi, strade, edifici pubblici.
IDROSCALO – Il Mare di Segrate ancora più accessibile e più bello
Miglioramento di gestione e regolamenti, viabilità e parcheggi in accordo con Città Metropolitana di Milano.