Coalizione Paolo Micheli Sindaco – programma elettorale 2020-2025
TRASPARENZA, LEGALITÀ, PARTECIPAZIONE, DIALOGO
Legalità, trasparenza, partecipazione e dialogo continueranno a essere i cardini della nostra azione amministrativa. Un grande cambiamento già avviato in questi cinque anni, a partire dalla trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio comunale, che continueremo a perseguire migliorando così anche l’erogazione dei servizi alla cittadinanza.
Stop alla corruzione
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione sarà costantemente monitorato e pubblicizzato.
Contro infiltrazioni mafiose, criminalità, opacità
A sostegno della legalità continueremo ad attivare procedure e ogni iniziativa utile, anche in sinergia con la Prefettura di Milano, per tenere infiltrazioni mafiose e criminalità lontane dalla nostra città e dai cantieri.
Educazione alla legalità
Promuoveremo iniziative educative alla cultura della legalità, a partire dalle scuole e dai dipendenti pubblici.
Adesione ad Avviso Pubblico e iniziative no-slot
Continueremo ad aderire all’associazione Avviso Pubblico, la rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, e al manifesto e alle iniziative “no-slot” contro il gioco d’azzardo di massa e le ludopatie.
Partecipazione attiva dei cittadini
Come è avvenuto negli ultimi cinque anni, mai così intensamente come in precedenza, manterremo sempre vivo e costante il dialogo tra Amministrazione e cittadini, promuovendo assemblee e incontri pubblici nei quartieri, per ascoltare il territorio, formulare proposte risolutive a problemi specifici e trarre spunti e suggerimenti.
Pubblica amministrazione e servizi più efficienti
Istituiremo la figura di Responsabile per la Transizione Digitale che sulla base del Codice dell’Agenda Digitale, si occuperà dell’accesso ai servizi digitali da parte del cittadino, della semplificazione burocratica, di programmi di alfabetizzazione digitale e assistenza ai cittadini, specie anziani. Questa attività consentirà anche di rendere pubblici e analizzare i tempi e i costi dei servizi erogati dai singoli uffici comunali al fine di individuare eventuali criticità e migliorare i servizi stessi.
Sito, Facebook, WhatsApp, Instagram, le App ProntoUrp e SegrateGO
Implementeremo e miglioreremo ancor di più tutti i nuovi strumenti di comunicazione che consentono ai cittadini di ricevere informazioni in tempo reale e di dialogare in maniera semplice e veloce con l’Amministrazione comunale. Strumenti che si sono rivelati utilissimi e di grande supporto e sostegno alla cittadinanza durante la crisi sanitaria Covid-19.