Segrate, 26 novembre 2018
È in corso la procedura per il nuovo affidamento del servizio raccolta e trattamento rifiuti, pulizia strade ed altri spazi aperti. Un’occasione importante per proporre miglioramenti al servizio che aiutino la nostra città a diventare più pulita, vivibile… e ‘riciclona’.
Segrate Nostra ha raccolto alcune idee che sono state condivise con le altre forze politiche della maggioranza. Queste proposte sono state inoltrate, per il tramite dell’assessorato, ai tecnici comunali affinché le valutino nella stesura del bando.
1. Cestini stradali: sostituire i cestini con altri muniti di sensori che segnalino il volume dei rifiuti, il livello di riempimento e, quindi, la necessità di svuotarli. Le segnalazioni di cestini pieni e debordanti sono tra le più frequenti. Spesso vi si conferiscono rifiuti domestici come accade, ad esempio, per quelli del parco di Cascina Ovi. L’attuale sistema di svuotamento, che non distingue tra quelli che necessitano di svuotamento e quelli che sono vuoti o semivuoti, è certamente meno efficace e probabilmente meno conveniente.
2. Ancora riguardo i cestini di strada: estendere ad essi la raccolta differenziata, prevedendo di sostituire i cestini verdi attuali con altri più grandi, suddivisi in settori per vari tipi di raccolta (ad es. carta, vetro, plastica, misto). Impariamo dalle metropoli più virtuose d’Europa!
3. Attività di controllo: il personale dell’appaltatore deve poter ispezionare i rifiuti conferiti, soprattutto quelli dei grandi condomini, in modo da procedere a sanzioni in caso di ripetute irregolarità. L’iniziativa dovrà essere preceduta da comunicazioni di preavviso alle abitazioni interessate. Comunicazioni, ispezioni ed eventuali sanzioni dovranno essere il nuovo modus operandi anche per i cestini stradali come accade nella vicina Milano.
La Tari (la tassa sui rifiuti) può diminuire se migliora il dato della raccolta differenziata. Gettare i rifiuti nel modo migliore possibile conviene a tutti.
4. Lavaggio strade: estendere quanto possibile il servizio di “spazzamento globale” che preveda la possibilità di lavare marciapiede e sedime stradale senza spostare l’automobile, eliminando così la necessità di imporre il divieto di sosta.
5. Migliorare il servizio di pulizia e spurgo dei tombini, dei fori di scolo e dei pozzetti stradali, integrando l’attività di manutenzione già operata da Amiacque. Via Conte Suardi si allaga molto facilmente in caso di pioggia nel tratto a nord, causando disagi a residenti ed utenti dell’Ufficio Postale.
6. Inserire tra i servizi di pulizia strade anche quello di disinfestazione dalle larve di zanzare presso i tombini stradali.
7. Snellire l’iter attuale (molto lungo e costoso) per la rimozione delle discariche abusive sul territorio.
Segrate Nostra