Segrate, 6 febbraio 2020
Segrate è a stretto contatto con la grande metropoli milanese e se da un lato ne godiamo i vantaggi del grande sviluppo che caratterizza Milano, dall’altra dobbiamo assicurarci di limitarne i disagi e gli aspetti negativi.
Il principale è sicuramente l’aumento del traffico e la difficoltà di spostamento.
La risposta a questo problema non può essere più la costruzione di nuove strade. Il nostro territorio è prezioso e non possiamo permetterci di consumarne altro. Inoltre, la costruzione di nuove strade ha un’efficacia limitata al breve periodo, non contrasta le conseguenze dell’inquinamento, e non migliora la fruibilità degli spazi urbani da parte delle persone. La vera soluzione è governare la mobilità.
Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è uno dei principali strumenti di governo della mobilità, che l’amministrazione comunale ha recentemente avviato. Fortemente voluto da Segrate Nostra, guiderà le strategie della nostra città nei prossimi dieci anni.
Segrate Nostra promuove una mobilità che prevede una netta distinzione del territorio tra strade esterne e quartieri, in quanto questi ultimi devono essere le aree dove garantire la miglior qualità di vita possibile con spazi accessibili, bassi livelli di rumore e d’inquinamento e facilità di spostamento soprattutto per anziani e bambini. La mobilità non motorizzata (bici, pedoni, ecc.) e la mobilità collettiva (trasporti pubblici) integreranno i quartieri, mentre la mobilità motorizzata individuale verrà spinta verso l’esterno.
Proprio la viabilità speciale la cui apertura è prevista per fine 2020, permetterà di realizzare una serie di soluzioni integrate tese a spostare il traffico di attraversamento fuori dai quartieri e dal centro. A questo potranno quindi seguire interventi di riqualificazione, come il Kilometro Verde sulla Cassanese, mentre i quartieri vedranno provvedimenti di moderazione del traffico rimanente. Percorsi pedonali, ciclabili, Bicipolitana e trasporti pubblici faciliteranno il movimento tra i quartieri, mentre i parcheggi di scambio regolamentati e l’ormai prossima “velostazione” (parcheggio protetto per biciclette prossimo a essere realizzata nell’area della Stazione FS) agevoleranno l’utilizzo dei trasporti pubblici verso Milano che hanno come fulcro oggi la stazione del passante e domani la futura metropolitana.
I quartieri potranno godere quindi di una migliore vivibilità che, oltre ad aumentare il pregio delle nostre abitazioni e a migliorare il nostro benessere, favoriranno lo sviluppo dei negozi di vicinato, che come dimostrano innumerevoli studi, sperimentano un netto aumento dei commerci nelle aree a traffico ridotto e nelle ZTL, come anche il vicino esempio di Cernusco sul Naviglio dimostra.
Alcune di queste iniziative sono già in corso e altre seguiranno a breve. In questo senso possiamo dire che la strada “verde” è tracciata.
Segrate Nostra