Segrate, 13 febbraio 2020
La Pianura Padana è uno delle aree più inquinate d’Europa come dimostrano i dati sull’inquinamento atmosferico. Segrate poi è nell’area metropolitana milanese, fittamente popolata. Abbiamo poi l’aeroporto che procura il passaggio di aerei in decollo con i motori a pieno regime, la tangenziale est e la Padana a pochi metri, la Cassanese e la Rivoltana che ci attraversano. L’aria che respiriamo è pessima, e lo dimostrano i dati sull’inquinamento dell’aria raccolti da ARPA, AMAT e altri enti in varie zone di Milano, anche non lontane da Segrate (Verziere, Parco Lambro).
Ma a Segrate, con precisione, come va?
Un nostro sostenitore si è munito di un apparecchietto che si chiama ATMO tube le cui rilevazioni si leggono sullo smartphone attraverso un’applicazione. Non ha assolutamente l’ufficialità dei metodi di raccolta degli enti pubblici ma ha una elasticità e una immediatezza che lo rendono molto interessante.
Nell’immagine qui sotto: l’11 febbraio 2020, in via Cristei a Segrate.
I dati che sta raccogliendo sono molto preoccupanti, mediamente peggiori di quelli che raccoglie in Milano. Continueremo a diffonderli sulla nostra pagina fb insieme a quelli che sta iniziando a raccogliere con un’altra modalità il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale di Segrate). Lo facciamo con un preciso intento: dare a tutti i segratesi una motivazione concreta, la tutela della salute dei cittadini, in particolare la salute dei più giovani, di quelli che passano a Segrate quasi tutte le loro giornate.
Una soluzione per migliorare questa situazione: una Segrate senza traffico. Una Segrate dove la bicicletta e i mezzi pubblici siano lo standard per muoversi e non l’eccezione.
L’enorme sforzo che ha fatto l’amministrazione Micheli perché venga realizzata la nuova Cassanese, togliendo dal percorso attuale il traffico di transito è un passo fondamentale. I progetti di Ciclopolitana e dei nuovi percorsi ciclabili verso Milano sono altri passi fondamentali per una città più vivibile, insieme ai prolungamenti della MM4 e a Segrate nuova stazione di porta EST. Piantare sull’aree verdi 36.000 nuovi alberi è un impegno che è stato già preso e che l’amministrazione Micheli sta realizzando.
Dare un’aria pulita alle nuove generazioni è il nostro impegno, il nostro programma.
Segrate Nostra
https://www.amat-mi.it/it/ambiente/bollettino-qualita-aria/
https://www.arpalombardia.it/Pages/Aria/Dettaglio-Comune.aspx?idComune=489